sabato 25 dicembre 2010

Charlie Chaplin

Un omaggio ad uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Il 25 dicembre 1977 moriva all'età di 87 anni Sir Charles Spencer "Charlie" Chaplin.

Nel corso della sua "immensa" carriera girò 81 film, vinse 3 premi Oscar, fu insignito del titolo di Cavaliere Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (KBE) per meriti artistici, fu il fondatore della United Artists (famosa compagnia americana di produzione e distribuzione cinematografica); compositore, scrittore, artista a tutto tondo con una vena creativa inesauribile.



Charlie Chaplin ai tempi della Keystone (1914)

Ecco un frammento della parte conclusiva della sua autobiografia pubblicata nel 1964 (della quale riporto anche alcune foto).


..."Il mondo ringiovanisce, i figli prendono il posto dei padri e noi che siamo vissuti più a lungo tiriamo diritto per la nostra strada staccandocene sempre più.

Mi rendo conto che il tempo e le circostanze mi hanno favorito. Sono stato al centro dell'affetto del mondo, amato e odiato. Sì, il mondo mi ha dato il meglio e poco del peggio.
Quali che furono le mie vicissitudini, credo che la fortuna e la sfortuna si abbattano su di noi con lo stesso capriccio delle nubi. E, sapendolo, non mi lascio mai sorprendere troppo dalle cose cattive, mentre sono piacevolmente sorpreso da quelle buone."...

Charlie Chaplin ritratto dal fotografo Edward Steichen
 Un grande artista ed un grande uomo. GS

Nessun commento:

Posta un commento